Rafforzare il sistema immunitario

Rafforzare il sistema immunitario

Vorrei dedicare questo articolo ad un argomento davvero importante:
l’efficienza del SISTEMA IMMUNITARIO.

La pandemia da CORONA VIRUS ha dimostrato quanto sia fragile il nostro corpo quando viene alimentato in modo sbagliato e stressato da diversi altri fattori.
Nell’attuale società, le principali cause di malattie, possono essere riassunte in questo modo:

Carenza di Vitamine

La stragrande maggioranza della popolazione umana è estremamente carente di vitamina D, non solo per la scarsa esposizione al sole… ma anche perché (purtroppo) la classe medica sottovaluta l’importanza della Vitamina D e anche quando ne prescrive l’integrazione lo fa con dosaggi troppo spesso insufficienti.
Se ci fosse stata una migliore conoscenza riguardo alla fondamentale importanza della Vitamina D, moltissime persone non sarebbero morte a causa del COVID19. Dalla comparsa del Corona Virus si fa (finalmente) un gran parlare della Vitamina D… come al solito si pensa a “chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati”.
Il nostro sistema immunitario è regolato dalla Vitamina D e senza di essa non può funzionare correttamente. La carenza di vitamina D rende il nostro sistema di difesa debole e incapace di prevenire e contrattaccare minacce esterne (e interne). Pertanto, la ovvia conseguenza, è che ci si ammala più di frequente e in maniera più grave.
Quando un virus (come il COVID-19) entra nel nostro organismo, tipicamente lo fa dalle vie aeree (naso / bocca), oppure da occhi / orecchie.
Il nostro sistema immunitario è sempre in guardia per riconoscere e attaccare gli intrusi e se lo fa in modo rapido, il virus non ha il tempo di replicarsi e diventare pericoloso.
Il problema è che 8 persone su 10 non hanno sufficienti livelli ematici di vitamina D per regolare il sistema immunitario e pertanto la risposta delle nostre difese è lenta e inefficiente. Ne consegue che un virus (non solo il Corona Virus) ha tutto il tempo di riprodursi e invadere i nostri tessuti cellulari. Questo può trasformare anche un virus blando, in un nemico assai pericoloso.
Per sapere qualcosa in più sulla Vitamina D, puoi leggere qui.

Per quanto riguarda la Vitamina C, è bene sapere che è il più potente antibiotico naturale, in grado di combattere Virus e cellule tumorali. Inoltre, la vitamina C è un potentissimo antiossidante capace di ripulire le nostre cellule da scorie e tossine.

Altri antiossidanti:

  • Glutatione: viene prodotto dal nostro corpo, tra gli alimenti in grado di stimolarne la produzione abbiamo: aringhe, sarde, tuorlo d’uovo, senape, aglio, cipolla, frutta, verdure di colore rosso, carne. Il Glutatione si trova direttamente anche in alcuni vegetali tra cui: asparagi, avocado, spinaci, pesche e mele.
  • Vitamina E: la troviamo negli olii vegetali (olio di arachidi, mais, girasole, olio extravergine d’oliva), avocado, nocciole, arachidi, cereali integrali, semi di girasole, mandorle, curry, origano, avocado, kiwi.
  • Beta Carotene (precursore di Vitamina A): si trova in olio di fegato di merluzzo, fegato, peperoncino, carote, albicocche secche, zucca, prezzemolo, pomodori maturi, broccoli e cavoli verdi.

Alimentazione a base di Cereali e amidacei

Purtroppo (e sottolineo purtroppo) negli ultimi secoli, i Cereali sono diventati un “pilastro” dell’alimentazione umana e sono entrati in modo prepotente nella vita di ciascuno di noi.
Basti pensare che non è affatto semplice trovare un bar o un ristorante che non abbia il menù fatto di pietanze totalmente a base di Cereali. Quando parlo di Cereali, ovviamente mi riferisco a qualsiasi prodotto che sia un derivato di cereali (farine incluse). Per chi ancora non lo sapesse, i Cereali sono pericolosi e se si vuole stare in salute, vanno evitati a tutti i costi, alimentandosi in modo corretto.
Purtroppo, sia per ignoranza, che per interessi economici, i Cereali sono stati “osannati” e pubblicizzati come prodotti salutari… nulla è più lontano dalla verità!

I Cereali contengono:

  • micotossine e muffe
  • lieviti (nei prodotti da forno)
  • proteine del glutine
  • zuccheri complessi in quantità enorme (anche oltre 80% del peso)

Muffe e lieviti sono la prima causa di intossicazione, proliferazione batterica e putrefazione intestinale.
Per quanto riguarda il glutine, se vuoi, puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo. Infine, l’enorme quantità di carboidrati è causa di infiammazione e acidificazione dell’intero organismo.
Oltre ai cereali, anche gli altri alimenti “amidacei” come Patate e Legumi devono essere evitati, in quanto troppo “ricchi” di carboidrati.

Scarsa attività fisica

Questa è una nota “dolente” per molti di noi, che preferiscono il divano alla palestra! In questo caso, non posso suggerire alcun “rimedio miracoloso” se non un pizzico di buona volontà: anche mezz’ora di passeggiata ogni giorno può essere d’aiuto per riattivare il metabolismo!

Cattive abitudini (fumo, alcool…)

Anche chi ha il cattivo vizio di fumare o abusare di alcolici sa perfettamente che non si tratta di una buona pratica. Abusare di alcool e/o fumo, alla lunga, indebolisce il sistema immunitario avvelenando, giorno dopo giorno, ogni singola cellula del nostro organismo.
Potrei dilungarmi moltissimo su questo argomento, spiegandovi i processi biologici che portano alla distruzione del metabolismo… ma dal momento che questo genere di informazioni abbonda in rete, eviterò di farlo.
Anche qui, è essenziale un pizzico di buona volontà: vogliatevi bene!

Cercate di pensare che ogni volta che fumate una sigaretta o bevete un bicchiere di troppo, il vostro fisico chiede pietà e lotta per mantenere il pH del sangue in equilibrio al fine di scongiurare… la morte!
Un fisico indebolito è facile preda di malattie e virus come il COVID19.

Cattiva qualità del sonno

Il sonno è un processo essenziale e senza di esso non sarebbe possibile la riparazione dei tessuti cellulari. Non dormire affatto porterebbe al decesso nel giro di poche settimane. Possiamo dire che “poco sonno = poca salute“.
Fino a cento anni fa, soltanto il 2% della popolazione americana dormiva meno di 6 ore per notte. Attualmente quella percentuale è salita al 30%.
Dato ancora più allarmante è quello che deriva da un sondaggio svolto dalla “National Sleep Foundation” nel 2013. Lo studio mette in evidenza che la percentuale di Americani che dorme meno di 7 ore per notte è addirittura pari al 65%. Nel resto del mondo le cose non vanno affatto meglio: in Gran Bretagna il 39% degli adulti dorme meno di 7 ore per notte. In Giappone la percentuale è simile a quella americana: 66%.
A conti fatti, su 800 milioni di persone, troviamo che un adulto su due dorme meno di 7 ore per notte!
Le ripercussioni del “poco sonno” su cervello e sistema immunitario sono devastanti.
Quali sono le cause del poco sonno?
Chi soffre di disturbi del sonno, può leggere l’articolo sull’insonnia per comprendere quali sono le cause più comuni di poco sonno o comunque di un “sonno non ristoratore” o sonno di scarsa qualità.

Eccesso di Stress

Lo stress troppo spesso viene sottovalutato. È altrettanto vero che troppo spesso lo stress viene usato come “giustificazione” di malanni e problemi! Basta leggere l’inizio di questo articolo per capire che ci sono molte altre cause di malattia.
Ad ogni modo, senza dubbio, il ritmo di vita attuale impone condizioni e abitudini alle quali facciamo fatica ad abituarci e che in effetti sono “contro natura”. Una buona alimentazione, una buona integrazione di Vitamina D e minerali essenziali può essere di grande aiuto, quanto meno nel ridurre il cortisolo e quindi tenere a bada i rischi ad esso connessi.
Se avete una vita stressante, con orari impossibili, convivenze inaccettabili o altri fattori che avvelenano la vostra tranquillità… posso solo dirvi che dovete scegliere tra la vostra salute e tutto il resto… sta a voi trovare la risposta!

Elettrosmog: 5G e “dintorni”

Qualche anno fa, quando il 5G era in “cantiere”, si era già ampiamente capito che non sarebbe stata una “passeggiata di salute”……

L’esplosione della pandemia da Corona Virus ha visto uno sviluppo sul territorio che ricalca le aree geografiche maggiormente coperte dalla tecnologia 5G. Questo significa che nelle zone dove c’è maggiore concentrazione di antenne 5G, si registrano maggiori casi di contagio da Corona Virus.
Soltanto una coincidenza?
Senza dubbio non può trattarsi di una coincidenza, in quanto la “magnetoterapia” ha ampiamente dimostrato che le nostre cellule sono molto sensibili ai campi magnetici… dunque, se ci sono campi magnetici che possono curare… ci sono anche campi magnetici che possono uccidere

Anteporre il business alla salute globale è un grosso errore e con il 5G credo proprio che sia necessario rivedere la faccenda prima che la situazione ci sfugga di mano.
Se sei interessato, qui c’è la Petizione 5G (raccolta firme).

Condividi Articolo

Tutte le informazioni pubblicate su CerealiNoGrazie.com sono a carattere puramente divulgativo, non vi è alcuna garanzia che i contenuti siano privi di errori. Tali contenuti non sono e non devono essere considerati né prescrizioni, né consulenze mediche. Prima di prendere decisioni riguardo alla propria salute, incluso un cambio del proprio regime alimentare, è necessario consultare il proprio medico.

CerealiNoGrazie.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it





Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial