il Tiglio

il Tiglio

Il tiglio (Tilia platyphyllos Scop) è un albero della famiglia delle Tiliacee che può raggiungere un’altezza di 20-25 metri. Da questa pianta si raccoglie il fiore all’inizio della fioritura (intorno a giugno-luglio) staccando il peduncolo. In antichità era usata anche la corteccia e la linfa di quest’albero, mentre l’impiego dell’infuso di fiori di Tiglio è molto più recente.

Albero del Tiglio

Benefici e proprietà terapeutiche

Il tiglio ha numerose proprietà terapeutiche, tra cui capacità sedativa ed emolliente. Del tiglio si usano i fiori e le brattee. In antichità, di quest’albero, venivano usate anche la corteccia e la linfa.
I suoi principi attivi comprendono olio essenziale, tannini, mucillagini, saponine e flavonoidi.

Le proprietà del tiglio

Tra le proprietà del Tiglio, elenchiamo le più interessanti:

  • Antianemico e antinfluenzale:
    il tiglio è piuttosto ricco di vitamina C, previene i malanni invernali, favorisce l’assorbimento del ferro, ed ha la capacità di abbassare la pressione del sangue.
  • Antipiretico:
    abbassa la febbre, se preso come tisana, poiché favorisce la sudorazione durante l’attacco febbrile.
  • Sedativo:
    agisce come calmante per ansia, tosse e per l’insonnia, grazie ai principi attivi che hanno azione rilassante per il sistema nervoso.
  • Espettorante e mucolitico:
    il tiglio svolge un’azione emolliente, antinfiammatoria e mucolitica grazie al ricco complesso di flavonoidi e mucillagini presente in particolar modo nei suoi fiori, ed è molto utile per calmare la tosse grassa.
  • Antispasmodico:
    indicato soprattutto in caso di intestino irritabile.
  • Cicatrizzante:
    svolge azione cicatrizzante grazie ad una sostanza contenuta nelle foglie, utili sotto forma di cataplasmi in caso di piccole ferite.

Come usare il tiglio

In fitoterapia, si utilizzano foglie e fiori di tiglio per farne degli infusi, dei cataplasmi e delle applicazioni topiche. La corteccia, se assunta tramite clistere, può curare la dissenteria.

Grazie alla sua azione sedativa e calmante, l’infuso caldo di Tiglio, è indicato per dolori di stomaco, crampi e infiammazioni, oltre che per il gonfiore da ritenzione idrica e per abbassare la febbre.
Il tiglio freddo si usa per sciacqui della bocca, è infatti un ottimo rimedio per afte, infiammazioni della bocca e della mucosa gengivale, proprio grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.

Il tiglio è capace di alleviare i sintomi del raffreddore: a tale scopo si possono effettuare dei suffumigi con i fiori di tiglio essiccati.

In cosmesi, l’infuso di Tiglio è adoperato per la cura delle dermatiti, mentre, a freddo, è utile come impacco per gli occhi, al fine di alleviare bruciori e stanchezza oculare, inoltre, sgonfia le (antiestetiche) “borse agli occhi”. Con il tiglio, si può anche preparare un pediluvio per i piedi stanchi.

Dal Tiglio viene ricavato anche il miele, che ha un sapore fresco simile alla menta. Ovviamente, il miele di tiglio eredita le proprietà e i benefici del tiglio, ma contiene anche molti composti bioattivi, derivati, in parte dalle api e in parte dai fiori di tiglio.

Il miele di Tiglio possiede azione antinfiammatoria, antibatterica e antiossidante tipica di ogni miele. Il miele di tiglio, però, ha anche altre caratteristiche. Infatti, è scientificamente confermato che questo miele ha capacità antiossidante e antibatterica.

Ecco gli effetti più noti del miele di tiglio:

Tiglio, le controindicazioni

In genere il Tiglio è ben tollerato, però viene sconsigliato a cardiopatici, alle donne in gravidanza e in fase di allattamento.
A coloro che sono allergici ad uno dei suoi principi attivi, può provocare dermatiti e reazioni anche gravi.
Se utilizzato in grandi quantità, il Tiglio, può avere effetto lassativo.

Condividi Articolo

Tutte le informazioni pubblicate su CerealiNoGrazie.com sono a carattere puramente divulgativo, non vi è alcuna garanzia che i contenuti siano privi di errori. Tali contenuti non sono e non devono essere considerati né prescrizioni, né consulenze mediche. Prima di prendere decisioni riguardo alla propria salute, incluso un cambio del proprio regime alimentare, è necessario consultare il proprio medico.

CerealiNoGrazie.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it




Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial