Il Cacao, antidepressivo naturale!

Il Cacao, antidepressivo naturale!

Il cacao (Theobroma Cacao) è una pianta  appartenente alla famiglia delle Sterculiacee, venne importato in Europa dall’America ad opera di Cristoforo Colombo. In antichità, il cacao era considerato “cibo degli dei“, non a caso si tratta di un alimento prezioso e benefico per l’organismo umano.
Erano gli antichi popoli Maya e Aztechi a ritenere che il cacao fosse “cibo degli dei” : per questa ragione lo offrivano alle loro divinità. Quando Cristoforo Colombo arrivò in America, rimase molto colpito dal valore che gli indigeni davano a questo prodotto: fu proprio per questo motivo che decise di portalo con sé in Europa.

La pianta del cacao è un sempreverde che può raggiungere anche una altezza di dodici metri. Si tratta di un albero detto “ombrofilo”, poiché cresce all’ombra di alberi più alti come il banano o le palme.
Il cacao viene ricavato dai semi che si trovano dentro al frutto, mediante processo di fermentazione, torrefazione o triturazione. Il frutto del Cacao ha origine da fiori bianchi e rosa, tipici di questa pianta.

pianta del cacao

La pianta di cacao inizia a fruttificare dopo cinque anni e resta in produzione per circa trenta. Le varietà di quest’albero derivano da due ceppi principali e da due “ibridi naturali”:

  • criollo: produce la varietà di cacao più pregiata
  • forastero: il tipo più diffuso, i cui semi hanno un gusto più amarognolo
  • trinitario: ibrido spontaneo, leggermente fruttato, originario di Trinidad
  • acca: coltivato in Africa

Cacao: le proprietà nutrizionali

Il Cacao è un toccasana per cuore e cervello, molto ricco di Proteine, vitamina B e Serotonina, dall’azione antiossidante e anti-depressiva.

Il cacao contiene lipidi (25%), glucidi e numerosi Sali minerali:

  • Potassio: 1.524mg per 100g
  • Fosforo: 625mg per 100g (il pesce ne contiene solo 240mg)
  • Magnesio: 499mg per 100g
  • Calcio: 128mg per 100g
  • Sodio: 21mg per 100g
  • Ferro: 13mg per 100g (gli spinaci ne contengono solo 4mg)
  • Zinco

Nel cacao troviamo anche:

Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione.
Il magnesio, la serotonina e la tiramina sono utili contro la depressione e i disturbi d’ansia.

100 grammi di cacao hanno una resa calorica di circa 228 kcal

Per beneficiare appieno delle proprietà di questo frutto, occorre consumare Cacao amaro, adoperandolo come ingrediente in varie ricette, oppure cioccolato fondente di buona qualità (minimo 70%). Il cacao è altamente energetico, pertanto è bene consumarlo con moderazione. Le sue caratteristiche ne fanno un alimento particolarmente consigliato agli sportivi e agli adolescenti.

Cacao: controindicazioni

Il cacao non dovrebbe essere somministrato a bambini da zero a tre anni per rischio di allergie. Per lo stesso motivo è sconsigliato alle donne che allattano al seno.

La caffeina presente nel cacao (seppure in quantità minima) potrebbe aumentare nervosismo e insonnia nelle persone predisposte.
Il cupuaçu, che potremmo definire “stretto parente del cacao”, è un cosiddetto “superfrutto”, contiene teacrina ma non caffeina e neppure teobromina.

Condividi Articolo

Tutte le informazioni pubblicate su CerealiNoGrazie.com sono a carattere puramente divulgativo, non vi è alcuna garanzia che i contenuti siano privi di errori. Tali contenuti non sono e non devono essere considerati né prescrizioni, né consulenze mediche. Prima di prendere decisioni riguardo alla propria salute, incluso un cambio del proprio regime alimentare, è necessario consultare il proprio medico.

CerealiNoGrazie.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it




Un pensiero su “Il Cacao, antidepressivo naturale!

I commenti sono chiusi.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial