Il Pepe nero

Il Pepe nero

Da una particolare lavorazione dei frutti del Piper Nigrum, una pianta della famiglia delle Piperaceae originaria dell’India, si ottiene la spezia che conosciamo sotto il nome di Pepe Nero. Dagli stessi frutti, tramite procedimenti di lavorazione diversi, è possibile ottenere anche altre specie di pepe: il pepe bianco, il pepe verde ed il pepe rosa. Quest’ultimo è il frutto di un’altra pianta, chiamata lo Schinus Molle, ed è una spezia dal sapore molto più delicato, usata prevalentemente per le sue qualità decorative.

Il pepe nero viene prodotto dai frutti acerbi del Piper Nigrum, che vengono sbollentati e poi lasciati essiccare al sole per circa 10 giorni: in questa maniera i grani si disidratano, anneriscono e assumono il loro tipico aspetto rugoso.

Benefici del pepe nero

Il pepe nero è una spezia assai utile per favorire la digestione ed il metabolismo, ma può essere anche utilizzata per massaggi muscolari e rilassanti. Non a caso, il pepe nero è annoverato tra i rimedi nella medicina ayurvedica, ed è, appunto, utilizzato per favorire la digestione e stimolare il metabolismo.
In effetti, la piperina (alcaloide contenuto nel pepe) rende la spezia stimolante, tonica e stomachica. L’azione tonica della spezia sulla parete gastrica: il pepe nero stimola la secrezione dei succhi gastrici, facilitando il processo digestivo e agevolando l’assorbimento dei nutrienti, in tal modo l’organismo ottiene il massimo beneficio dal cibo ingerito.
Uno degli effetti del pepe nero è quello di stimolare la termogenesi, per questo motivo, il pepe nero è utile per perdere peso. Inoltre, il pepe nero ha proprietà antisettiche, espettoranti e rientra perfino tra i cosiddetti “cibi afrodisiaci”. Il pepe nero è anche una spezia molto preziosa per combattere la depressione, in quanto, la piperina stimola la produzione di endorfine nel cervello, pertanto agisce come antidepressivo naturale.

Secondo diversi studi scientifici, il pepe nero, se associato alla Curcuma, è in grado di migliorare la biodisponibilità di quest’ultima. Sulla rivista scientifica Breast Cancer Research and Treatment, troviamo che questo abbinamento, “pepe + curcuma“, sarebbe in grado di impedire la crescita delle cellule cancerogene del tumore al seno.

L’utilizzo del pepe nero è molto diffuso anche per uso esterno:
la piperina che contiene, infatti, è molto efficace per combattere la vitiligine. Nei centri benessere il pepe nero è adoperato per massaggi muscolari e rilassanti, nonché per trattamenti eudermici. Un bagno di essenza di pepe nero, stimola la sudorazione, e contribuisce alla depurazione dell’organismo.
Anche in caso di contusioni, il pepe nero è un ottimo rimedio naturale per togliere il gonfiore e ridurre il dolore con semplici impacchi freddi.

Pepe nero: valori nutrizionali

100 g di pepe nero contengono:

  • Proteine: 10,39 g
  • Carboidrati: 63,95 g
  • Zuccheri: 0,64 g
  • Grassi: 3,26 g
  • Potassio: 1.329 mg
  • Fibra alimentare: 25,3 g
  • Sodio: 20 mg

Controindicazioni del pepe nero

Sconsigliato in caso di gastrite, ulcera e/o emorroidi, poiché potrebbe irritare le mucose.

Condividi Articolo

Tutte le informazioni pubblicate su CerealiNoGrazie.com sono a carattere puramente divulgativo, non vi è alcuna garanzia che i contenuti siano privi di errori. Tali contenuti non sono e non devono essere considerati né prescrizioni, né consulenze mediche. Prima di prendere decisioni riguardo alla propria salute, incluso un cambio del proprio regime alimentare, è necessario consultare il proprio medico.

CerealiNoGrazie.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it




Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial