Semi di sesamo

Semi di sesamo

I semi di sesamo sono utilizzati da migliaia di anni come “medicina naturale” e per ricavare olio di sesamo. Sin dai tempi degli antichi (egizi, babilonesi, sumeri) i semi di sesamo erano adoperati per produrre oli e unguenti non solo a scopo alimentare, ma soprattutto come toccasana naturale per la pelle.

Chi non conosce la famosa frase: “Apriti sesamo“? Ebbene, deriva proprio dal fatto che il frutto, quando è maturo, si apre spontaneamente ed escono i preziosi semi aromatici.

I semi di sesamo sono ricchi di calcio e magnesio ed è ampiamente documentata la lista dei benefici: i semi di sesamo sono in grado di combattere:

Il sesamo non contiene glutine e può essere paragonato allo zenzero e alla curcuma in quanto a proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Sesamo contro ipertensione

Alcuni anni fa, lo “Yale Journal of Biological Medicine” ha pubblicato uno studio secondo il quale, l’olio di semi di sesamo è in grado di normalizzare la pressione sistolica e diastolica. Pertanto, i soggetti ipertesi, dovrebbero consumare esclusivamente olio di semi di sesamo.

Sesamo contro il Diabete

Ricerche pubblicate sul: Journal of Medicinal Foods e sul: Clinical Journal of Nutrition ci informano sul fatto che l’olio di semi di sesamo abbassa il glucosio nel sangue ed è anche in grado di potenziare l’effetto della glibenclamide (la quale favorisce il rilascio di insulina dalle cellule beta del pancreas).

Sesamo contro il Cancro

La sesamina (lignina liposolubile) è antiossidante, antinfiammatoria, antitumorale e antimicotica. Nel 2016, i medici dell’Università di Chiang Mai, in una conferenza stampa, hanno annunciato un passo in avanti nella ricerca contro il cancro. Il loro studio dimostra che i semi di sesamo nero aiutano ad evitare le cellule tumorali, favoriscono la rigenerazione delle cellule cerebrali e quindi, di fatto, combattono il cancro.
Il vice professore associato (dott. Prachya Kongthaweelert) presso il “Thailand Excellence Center for Tissue Engineering and Stem Cells” dell’Università di Chang Mai, ha detto che il sesamo nero ha proprietà estremamente efficaci per le persone che lottano contro il cancro.

Sesamo contro Sclerosi multipla

Alcuni esperimenti dimostrano che l’olio di semi di sesamo è capace di proteggere i topi dallo sviluppo della malattia, agendo sulla riduzione della secrezione di “IFN gamma“, che è un fattore determinante nello sviluppo di questa tremenda infiammazione autoimmune. Anche nella malattia di Huntington, l’olio di sesamo, si dimostra efficace per combatterne i sintomi.

Sesamo contro Problemi ai reni

L’olio di semi di sesamo, grazie all’elevato potere antiossidante, protegge i reni dallo stress ossidativo, specie nei casi indotti dall’uso prolungato di antibiotici a base di gentamicina.

Sesamo contro i Danni del DNA

Grazie al potente effetto antiossidante il sesamolo è in grado di proteggere il DNA da mutazioni e inibire la formazione di radicali liberi.

Sesamo per infiammazioni alla bocca e Gengiviti

Utilizzare l’olio di semi di sesamo come collutorio è una pratica che l’antica medicina indiana “Ayurveda” utilizza da millenni. Questo metodo previene danni ai denti, alito cattivo, secchezza della gola, irritazioni alla mucosa della bocca, sanguinamento delle gengive.

Sesamo per la Depressione

E’ dimostrato che il sesamolo ha un effetto antidepressivo nei topi. Tale azione avviene per mezzo della regolazione dello stress ossidativo-nitrosativo e delle infiammazioni.

Condividi Articolo

Tutte le informazioni pubblicate su CerealiNoGrazie.com sono a carattere puramente divulgativo, non vi è alcuna garanzia che i contenuti siano privi di errori. Tali contenuti non sono e non devono essere considerati né prescrizioni, né consulenze mediche. Prima di prendere decisioni riguardo alla propria salute, incluso un cambio del proprio regime alimentare, è necessario consultare il proprio medico.

CerealiNoGrazie.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it




Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial